giovedì 6 giugno 2013

Terni ha bisogno di nuovi spazi per l'arte e lo spettacolo.

Nuovi Spazi per l'Arte
English text further down
Non è in cima alle priorità né della pubblica opinione , né della politica locale, ma la mancanza di una struttura multifunzionale in grado di ospitare spettacoli di rilevanti dimensioni e attrattiva è a nostro avviso evidente, e con le attuali condizioni del teatro Verdi, la questione è ancora più di scottante attualità. Gli eventi culturali più popolari, ossia, quelli che interessano a più strati della popolazione, e quindi non riservati a ristrette élites autoreferenziali, non hanno diritto di cittadinanza nella nostra città.
Cosa intendiamo con struttura multifunzionale? Semplicemente una struttura appositamente creata, magari anche in una zona periferica della città , ma raggiungibile e con sufficiente spazio per tutte le opere di urbanizzazione ad essa connesse, che possa ospitare concerti , spettacoli teatrali sia impegnati che leggeri, e che abbia anche le caratteristiche per eventi sportivi al chiuso , con una capacità di almeno 1500 posti a sedere, degno di una città di 110.000 abitanti. 
Le amministrazioni comunali precedenti non si sono mai fatte carico di portare avanti progetti come questo , ambiziosi si ma neanche tanto, visto che città anche grandi metà di Terni hanno strutture simili a quella da noi descritta. Eppure potrebbe finalmente evitare la transumanza di giovani e meno giovani verso Roma, potrebbe attirare gente da fuori Terni; potrebbe far rientrare Terni nel circuito delle grandi tournèè; potrebbe creare lavoro , anche come indotto alla attività principale..insomma sarebbe un investimento per la comunità ternana , che si ripagherebbe dopo pochi anni. 
E allora, perché abbandonare questo sogno? Vogliamo che Terni rimanga in contatto con la parte viva del mondo, e quindi Terni deve avere un grande luogo per gli spettacoli.

Scritto da Andrea Dominici

Terni needs new structures for art and entertainment  
What about theater and  big structures? Terni doesn't have any kind of building or space to host big events. The old administrations never made a project concerning big areas for mass events. It is almost a dream, the dream of a new entertainment era for Terni. But don't stop dreaming.
 
Written by Andrea Dominici

Nessun commento:

Posta un commento