lunedì 17 giugno 2013

Fuori la politica dalla sanità

La sanità a Terni
Il Servizio sanitario é parte fondamentale della nostra democrazia, tanto che l’America ora con Obama sta cercando di prenderlo a modello. 
Occorre mantenere il carattere pubblico di tutte le prestazioni, affinché ci sia equità di trattamento sia per la qualità che per il numero dei servizi. 
Inutile dire che tutto può essere “tagliato” tranne i servizi primari dell’uomo: sociale e salute!!! 
Naturalmente, continui commissariamenti in molti paesi d’Italia hanno evidenziato una questione nazionale che é quella di riqualificazione sì dei servizi sanitari, ma anche un efficace riequilibrio finanziario e un maggiore controllo della spesa. 
Occorrono quindi legalità e trasparenza, principi etico morali dei quali non si può né si deve prescindere e quindi la non ingerenza della politica e dei partiti nella sanità! 
Ahimè quest’ultima speranza é assai lontana dalla realtà odierna, dove posti di comando, primariati e gestione del servizio sanitario sono diventati sempre di più lottizzazioni dei partiti, sia nella scelta dei Direttori Sanitari delle ASL e delle Aziende Ospedaliere, sia nelle procedure per medici e sanitari. 
Tutto ciò a discapito della professionalità della qualità del servizio e, naturalmente, della salute del cittadino. 
Nel nostro piccolo, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, ha il virtuosismo di creare sempre più unità organiche per potere collocare e accontentare molti dei propri appartenenti al partito. 
Non solo l’USL ternana, che versa in uno stato di grave difficoltà, ad oggi è costretta a esternalizzare molti dei servizi (come le ecografie) a cooperative esterne, la cui professionalità é tutta da accertare. 
File interminabili ed attese di mesi, a volte di anni, per TAC, RMN e quant’altro, posti letto mancanti... Ad oggi il nostro ospedale, che é stato eccellenza in molti settori negli anni passati, nonostante i continui annunci di finanziamenti in arrivo per la riqualificazione, resta in attesa di poter avere una gestione più qualitativa e quantitativa dei servizi, naturalmente con un organico adeguato che possa davvero dare risposte in tempi brevi ad attese sempre più lunghe!!!!

Scritto da Cinzia Diamanti

Nessun commento:

Posta un commento